Akira Toriyama, il leggendario creatore di franchise tra cui Dragon Ball , Sand Land , Dr. Slump e altri, è morto il 1 marzo 2024, all’età di 68 anni.
Il sito ufficiale di Dragon Ball ha riferito che la morte di Toriyama è stata dovuta a un ematoma subdurale (una condizione grave in cui il sangue si accumula tra il cranio e la superficie del cervello). La dichiarazione ufficiale, firmata dal suo Bird Studio e Capsule Corporation Tokyo Co., Ltd., e pubblicata su X (ex Twitter) recita: “Cari amici e partner. Siamo profondamente rattristati nell’informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è morto il 1° marzo per un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni.”
Il messaggio continua: “È nostro profondo rammarico che avesse ancora diversi lavori nel bel mezzo della creazione con grande entusiasmo. Inoltre, avrebbe molte più cose da realizzare. Tuttavia, ha lasciato molti titoli manga e opere d’arte a questo mondo.” . Grazie al supporto di così tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare le sue attività creative per oltre 45 anni. Ci auguriamo che il mondo unico della creazione di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo a venire.”
“Vi comunichiamo questa triste notizia e vi siamo grati per la vostra gentilezza durante la sua vita. Il funerale si è svolto alla presenza della sua famiglia e di pochissimi parenti. In seguito al suo augurio di tranquillità, vi informiamo rispettosamente che non accetteremo fiori , regali di condoglianze, visite, offerte e altro. Inoltre, ti chiediamo di astenerti dal condurre interviste con la sua famiglia. I piani futuri per incontri commemorativi non sono stati decisi. Ti faremo sapere quando sarà confermato. Ti ringraziamo profondamente per il tuo comprensione e supporto come sempre.”
La scomparsa di Toriyama sarà senza dubbio uno shock per molti. Recentemente ha parlato con umiltà, entusiasmo e vigore del prossimo adattamento anime della sua serie Sand Land . Ha rivelato di aver scritto la serie come reazione all’appariscente Dragon Ball , desiderando che il suo lavoro futuro riguardi invece i suoi “piccoli mondi preferiti e storie tranquille e pacifiche su eroi disinvolti”. Dal 1978 ai giorni nostri, con la serie manga Dragon Ball Super e molte altre, Toriyama ha incantato il pubblico con i suoi eroi gentili, brillanti e adorabili. È ricordato come una delle maggiori influenze sui manga moderni, con le sue opere che trascendono le barriere linguistiche e guadagnano un enorme seguito globale.
Riposa in pace, Akira Toriyama.