Varie

Disney riorganizza la distribuzione e contenuti per rafforzare le attività di streaming

La Walt Disney Company ha annunciato lunedì un’ampia riorganizzazione strutturale delle sue attività di media e intrattenimento, in una mossa per accelerare e snellire la sua strategia diretta al consumatore. Ciò comporta la creazione del nuovo gruppo Media and Entertainment Distribution, che supervisionerà tutte le operazioni di monetizzazione e streaming dei contenuti. Kareem Daniel, recentemente presidente dei prodotti di consumo, dei giochi e dell’editoria alla Disney, guiderà l’unità.

La mossa arriva poco meno di un anno dopo il lancio di Disney Plus, che da allora ha superato i 60 milioni di abbonati.

Sotto la nuova struttura, gli studi continueranno a sviluppare e produrre originali per i servizi di streaming Disney – che includono Disney Plus, Hulu ed ESPN Plus – e piattaforme legacy. La distribuzione e la commercializzazione saranno ora centralizzate sotto il gruppo Media and Entertainment Distribution.

“Dato l’incredibile successo di Disney + e dei nostri piani per accelerare il nostro business direct-to-consumer, stiamo posizionando strategicamente la nostra azienda per supportare in modo più efficace la nostra strategia di crescita e aumentare il valore per gli azionisti”, ha affermato il CEO Bob Chapek in una dichiarazione. “Gestire la creazione di contenuti distinti dalla distribuzione ci consentirà di essere più efficaci e agili nel rendere i contenuti desiderati dai consumatori, consegnati nel modo in cui preferiscono consumarli. I nostri team creativi si concentreranno su ciò che sanno fare meglio, ovvero realizzare contenuti in franchising di livello mondiale, mentre il nostro team di distribuzione globale recentemente centralizzato si concentrerà sulla distribuzione e sulla monetizzazione di tali contenuti nel modo più ottimale su tutte le piattaforme, tra cui Disney +, Hulu, ESPN + e il prossimo servizio di streaming internazionale Star “.

Tre gruppi saranno responsabili della produzione di contenuti per film, TV lineare e servizi di streaming: studi, intrattenimento generale e sport, sotto la supervisione di Alan F. Horn e Alan Bergman, Peter Rice e James Pitaro. La riorganizzazione ha effetto immediato e la rendicontazione finanziaria di Disney passerà alla nuova struttura nel primo trimestre dell’anno fiscale 2021.

L’unità parchi, esperienze e prodotti Disney continua ad essere guidata da Josh D’Amaro. Rebecca Campbell continua a presiedere le operazioni internazionali e il direct-to-consumer, ma queste due attività non saranno più gestite insieme. In questioni internazionali, Campbell riferirà a Chapek. Nelle questioni relative allo spazio di streaming, riferirà a Daniel.

Variety ha inoltre appreso che Ricky Strauss, più recentemente responsabile dei contenuti e del marketing di Disney Plus, è stato nominato responsabile della cura per Disney Plus e Hulu.

“Sono onorato di essere in grado di guidare questa nuova organizzazione durante un periodo così cruciale ed emozionante per la nostra azienda, e sono grato a Bob per avermi dato l’opportunità”, ha detto Daniel. “È un enorme privilegio lavorare con i team di talento e dedicati che comporranno questo gruppo, e non vedo l’ora di una stretta collaborazione con l’eccezionale e incredibilmente riuscito team di leader di contenuti creativi presso la Società, poiché insieme costruiamo sul successo che abbiamo già raggiunto nel nostro DTC e nel settore della distribuzione legacy. “

Articoli correlati
Varie

Mark Hamill: La sua decisione di non dare mai più la voce al Joker ecco il commovente motivo

La star di Batman: The Animated Series Mark Hamill ha dichiarato che probabilmente non darà più…
Continua
Varie

Earl Boen, l'attore di Terminator, è morto a 81 anni

Earl Boen, meglio conosciuto per aver interpretato il Dr. Peter Silberman nel franchise…
Continua
Varie

Eagle Pictures: Ecco gli imperdibili cofanetti Home Video da regalare a Natale 2022

In occasione di dicembre 2022, Eagle Pictures propone un Natale a base del miglior cinema Home…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *