Varie

MCU: Come guardare i film e le serie in ordine cronologico della storia

L’ordine di uscita è sempre l’ordine migliore per guardare una serie di film. Ma quando hai una linea temporale lunga e complessa come quella dei film Marvel, non aiuta a vedere come la storia si svolge cronologicamente.

Abbiamo creato un elenco di tutti i film Marvel in ordine cronologico, coprendo gli eventi principali di ogni film e la loro relazione reciproca sulla più ampia timeline MCU.

ATTENZIONE: seguono spoiler per ogni singolo film MCU.

1. Captain America: The First Avenger (2011)

513OvFMmDkL. AC

Ambientato negli anni ’40, Il primo vendiatore segue la trasformazione di Steve Rogers da fragile patriota in eroe americano. Trascorre due anni come attore da baraccone prima di dimostrare di essere un soldato salvando Bucky Barnes e gli Howling Commandos. Anche se sconfigge Teschio Rosso e fa cadere l’HYDRA, Cap fa un sacrificio e finisce congelato nell’Artico. Come il primo episodio della sequenza temporale del film Marvel, il film introduce i pilastri del franchise come la famiglia Stark e il Tesseract, nonché l’alba dell’organizzazione antiterrorismo, SHIELD.

2. Captain Marvel (2019)

captain marvel epic i71851

Un grande salto nella cronologia dei film Marvel dal 1945 al 1995. Carol Danvers torna sulla Terra dopo essersi allenata con la razza Kree. Incontra Nick Fury, un agente dello SHIELD, e insieme salvano gli Skrull rifugiati e impediscono a Yon-Rogg e all’Intelligence Suprema di impossessarsi del Tesseract. È difficile non notare come questo sia anni ’90: ogni riferimento alla cultura pop e spunto musicale te lo ricorda. Dal momento che è più vicino ai giorni nostri sulla timeline dell’universo cinematografico Marvel, questo film ci mostra l’origine dell’iniziativa Avengers.

 

3. Iron Man (2008)

844152689 o

Dopo essere sfuggito a una situazione di ostaggi in Medio Oriente, il miliardario filantropo playboy Tony Stark – figlio di Howard Stark dello SHIELD – diventa l’eroe Iron Man. Usa il suo know-how ingegneristico per correggere i torti della sua compagnia di profitti di guerra. Quando trionfa sul suo ex socio in affari Obadiah Stane, Nick Fury gli chiede di entrare a far parte della Avengers Initiative. Sebbene Iron Man sia uscito nel 2008, la sequenza temporale del film Marvel lo fissa nel 2010. Ciò irrigidisce il calendario in modo che il film sia più vicino alle sue uscite di Fase 1.

 

4. Thor (2011)

hj3M6bBZ7V8ovj5nWbuBgwBRoIe

Thor , Iron Man 2 e The Incredible Hulk fanno parte di una serie di film che i fan della Marvel conoscono come “Fury’s Big Week”. I film si svolgono contemporaneamente sulla timeline del film Marvel, ognuno dei quali si svolge nella settimana più impegnativa del 2011. In Thor , l’eroe è pronto a salire sul trono di Asgard, ma mette in pericolo incautamente la loro tregua con Jotunheim. Odino bandisce Thor sulla Terra finché non impara l’umiltà. Lì incontra Jane Foster e il suo team di scienziati (e ha un incontro con Occhio di Falco), che lo aiutano a dimostrare la sua dignità. Ma Thor scopre anche che suo fratello Loki è stato adottato da Jotunheim e un traditore del popolo asgardiano.

 

5. Iron Man 2 (2010)

ot3TmTJEzeJeUAJyH7uDR2I9VhT 683x1024 1

Sono passati sei mesi da Iron Man e Tony ha usato il suo nuovo eroismo per elevare ulteriormente la sua celebrità. I suoi fan non si rendono conto che il suo nucleo di palladio lo sta avvelenando. In questo stato di abbandono diabolico, Stark assume Rushman (l’agente sotto copertura dello SHIELD Natasha Romanoff) e litiga con Rhodey, che diventa War Machine. Si alleano tutti per sconfiggere il concorrente di Stark, Justin Hammer, e Stark sintetizza un nuovo elemento che lo manterrà in vita senza distruggerlo. Dopo questa vittoria, Nick Fury firma Stark come consulente SHIELD – un ruolo che lo vedremo ricoprire in The Incredible Hulk .

 

6. L’incredibile Hulk (2008)

gGikelGGlDTn3ZhojvoMamP8Png 683x1024 1

Nella terza parte della grande settimana di Fury, Bruce Banner si nasconde in Brasile mentre cerca di creare una cura per le sue radiazioni gamma. Ha lavorato con il dottor Samuel Sterns, un biologo cellulare che intende utilizzare il sangue di Hulk per far progredire la medicina moderna. Banner è ancora cacciato dai militari, guidati da Emil Blonsky. Blonsky ordina a Sterns di iniettargli uno dei campioni di sangue, trasformandolo nell’Abominio simile a Hulk. Lui e Hulk combattono, poi Hulk fugge di nuovo dal paese, mentre Tony Stark si consulta con il generale Ross sul suo grande problema verde. (L’anacronismo, elencato di seguito, è stato risolto con questa timeline.)

 

7. The Avengers (2012)

Avengers

Loki inizia a lavorare per il Titano Pazzo Thanos. Usa la Pietra Mentale per fare il lavaggio del cervello a Occhio di Falco e catturare il Tesseract dallo SHIELD. Sebbene Iron Man, Thor e Capitan America lo catturino, manipola Hulk per distrarli in modo che possa scappare. I quattro grandi eroi, più Vedova Nera e Occhio di Falco, cercano di respingere le sue forze, ma la questione si complica quando il Consiglio di sicurezza mondiale decide di bombardare la città. Per fortuna, Iron Man trasporta la bomba attraverso il wormhole e la usa per distruggere la nave madre, disattivando le forze di Loki. I Vendicatori si separano, inconsapevoli di aver appena avuto il loro primo trionfo su Thanos.

8. Iron Man 3 (2013)

iron man 3 one sheet i14378

Sei mesi dopo la battaglia di New York, Tony è ancora alle prese con il trauma dell’attacco. Ha prodotto armature di Iron Man in serie in caso di un seguito. Ora, oltre a questo, si sta facendo coinvolgere da un nuovo terrorista che si fa chiamare il mandarino. Viene a sapere che il mandarino è solo una copertura per il vero grande cervello olografico dell’operazione, Aldrich Killian. Nel 1999, Stark snobbò Killian a una convention e si fece un nemico. Usando lo stesso siero Extremis che conferisce abilità sovrumane a Killian, Pepper lo sopraffà. Poi Tony fa saltare tutte le sue armature.

 

9. Thor: The Dark World (2013)

thor the dark world one sheet i15045

Loki è imprigionato per le sue trasgressioni sulla Terra. Nel 2013, i Nove Regni si allineano in un evento chiamato Convergenza. Jane viene travolta dall’allineamento e infettata dall’etere, una manifestazione vecchia di secoli della Pietra della realtà. Thor la riporta ad Asgard per essere curata, ma la Convergenza ha anche risvegliato l’Elfo Oscuro Malekith,  che prende d’assalto Asgard per finire una battaglia ancestrale, quindi Thor fa uscire Loki per aiutarlo ad affrontare la sfida. Sconfiggono Malekith e liberano Jane dall’etere. Loki, tuttavia, finge la propria morte e poi si traveste da Odino. Altrove, Volstagg e Sif portano l’etere a un uomo chiamato il Collezionista nello spazio.

 

10. Captain America: The Winter Soldier (2014)

81016hJmNvL. AC SY679

L’anno successivo, 2014, Nick Fury viene attaccato e presumibilmente ucciso da un aggressore noto come Winter Soldier. Informa Captain America e Black Widow che lo SHIELD è stato compromesso, quindi scappano finché non riescono a capire come. Questo li porta a un bunker che immagazzina la coscienza computerizzata di Arnim Zola, che rivela che l’HYDRA è sopravvissuto. I due fanno squadra con il soldato dell’Air Force Sam Wilson, alias Falcon, per esporre le talpe e abbattere l’organizzazione. Inoltre, il Winter Soldier è il vecchio amico di Cap, Bucky, a cui è stato fatto il lavaggio del cervello dopo la sua presunta morte. Salva Steve e fugge per riscoprire la sua vera identità.

 

11. Guardiani della Galassia (2014)

locandina

Guardiani della Galassia inizia nel 1988, quando Peter Quill viene rapito da Yondu e dai Ravagers. Avanti veloce al 2014, Quill (che ora usa il soprannome di Star-Lord) viene arrestato insieme a Gamora, Groot e Rocket per la loro lotta per la Pietra del Potere. In prigione, incontrano Drax e la squadra appena unita scoppia. Portano la Pietra al Collezionista e subiscono un’imboscata da Ronan l’Accusatore – il militante Kree che abbiamo incontrato in Captain Marvel – che prende la Pietra per sé. I Guardiani uniscono le forze con i Ravagers e la Nova Corp per sconfiggere Ronan, in cui riescono con il potere della danza e la Pietra dell’Infinito.

 

12. Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

guardiani della galassia vol 2 one sheet i46581

Sebbene sia uscito tre anni dopo, Guardians of the Galaxy Vol. 2 è ambientato direttamente dopo l’originale sulla timeline dell’universo cinematografico Marvel. La squadra sta ancora imparando a essere una famiglia ei loro sforzi vengono messi a repentaglio quando incontrano la vera famiglia di Star-Lord – il divino Celeste chiamato Ego. Star-Lord cade sotto l’incantesimo di suo padre, mentre Nebula torna sulla scena per finire Gamora. Alla fine, le sorelle imparano a perdonarsi a vicenda, Peter vede suo padre per il mostro che è veramente, e tutte imparano che la loro vera famiglia sono gli amici che si sono fatti lungo la strada. .

 

13. Avengers: Age of Ultron (2015)

71wV2rzkFwL. AC SL1022

Age of Ultron si apre nella ricerca dello scettro di Loki al Barone Strucker. Strucker ha usato la gemma del bastone per dare poteri ai gemelli meraviglia Wanda e Pietro. Tony si rende conto che possono usare quella stessa gemma per creare un programma di difesa globale in caso di futuri attacchi di Thanos. Lui e Banner creano Ultron, ma lui diventa sansiente, assorbe Jarvis e arruola i gemelli miracolosi per unirsi a lui. I Vendicatori si appropriano con successo del vibranio di Ultron per produrre Visione, una forma di vita artificiale alimentata dalla Gemma della mente. Hulk vola nello spazio, Pietro muore e Thor inizia la sua ricerca per acquisire le Gemme del infinito.

14. Ant-Man (2015)

71E9abm2ayL. AC SL1111

Il criminale di buon cuore Scott Lang esce di prigione nel 2015 solo per essere trascinato in una nuova rapina. Rapina Hank Pym, un ex scienziato dello SHIELD noto per le sue particelle di Pym che si restringono. Pym e sua figlia, Hope van Dyne, vogliono impedire a Darren Cross di inventare un vestito tutto suo rubandolo e hanno scelto Lang per aiutarli. Quindi, Lang diventa il nuovo Ant-Man, arruolando i suoi vecchi complici per aiutarlo con la rapina. Tentano di rubare lo Yellowjacket, ma Cross risponde. Per sconfiggerlo, Lang rimuove il regolatore della sua tuta, ma è in grado di invertire gli effetti e salvarsi dal mondo in miniatura.

15. Doctor Strange (2016)

c3da222db2940a3c07c53b6f8bd83558

Nel 2016, il neurochirurgo Stephen Strange subisce un grave incidente d’auto che gli distrugge le mani. Alla disperata ricerca di una soluzione, si reca nel campo di addestramento nascosto di Kamar-Taj. Studia con l’Antico ei suoi discepoli fino al 2017. Per porre fine al caos, il Dottor Strange entra nella Dimensione Oscura e intrappola Dormammu in un loop temporale finché non accetta di lasciare la Terra con Kaecilius e i suoi zeloti. Questo film abbraccia uno dei periodi più lunghi della sequenza temporale dei film Marvel – un anno intero – quindi può adattarsi qui o subito prima di Thor: Ragnarok .

 

16. Captain America: Civil War (2016)

ArpR25j 1

Un incidente del 2016 a Lagos spinge le Nazioni Unite ad approvare gli accordi di Sokovia. Sono documenti che regolano la giurisdizione dei Vendicatori dopo le loro numerose battaglie catastrofiche. Tony è favorevole a loro, mentre Steve crede che gli Accordi limiteranno la loro capacità di fare del bene. Allo stesso tempo, il sokoviano radicalizzato Helmut Zemo risveglia il Soldato d’Inverno e lo fa come capro espiatorio per l’assassinio del re T’Chaka di Wakanda. Vuole separare i Vendicatori dopo quello che hanno fatto a Sokovia. Steve cerca di aiutare Bucky, mentre il principe di Wakanda T’Challa si prepara a vendicarsi contro di lui. Alla fine, Capitan America e Iron Man si affrontano

 

17. Black Panther (2018)

61DAYMsTaiL. AC

In precedenza nella cronologia dei film Marvel, nel 1992, il re T’Chaka ha scoperto che suo fratello N’Jobu stava rubando il vibranio da Wakanda. In questo intervento, T’Chaka è stato costretto ad ucciderlo. Il figlio di N’Jobu è cresciuto alienato dal regno. Diventa Kilmonger, un soldato delle operazioni nere che è arrabbiato con Wakanda per essere rimasto così isolato. Flash forward a una settimana dopo l’omicidio di T’Chaka. T’Challa torna in Wakanda per diventare il nuovo re. La sua leadership, però, viene messa in discussione quando Kilmonger ritorna. Usurpa T’Challa, incitando una guerra civile in Wakanda. I due re duellano nelle miniere di vibranio, finendo quando Black Panther ferisce mortalmente

 

18. Spider-Man: Homecoming (2017)

A1CcbJfKqJL. AC SY679

Nell’autunno del 2016, Spider-Man si imbatte in un gruppo di criminali che usano armi potenziate da Chitauri. Sono i soci di Adrian Toomes, alias Avvoltoio, che ha estratto la tecnologia dopo la battaglia di New York quattro anni prima. Tony Stark esorta Peter a evitare i grandi combatimenti e ad attenersi alla lotta alla criminalità di quartiere, ma Peter gli disobbedisce. Insegue Toomes, provocando incidenti al Washington Monument e a un traghetto di Staten Island. Per evitare che Peter faccia del male a se stesso o ad altri, Tony confisca la sua tecnologia.

 

19. Thor: Ragnarok (2017)

A1HBBNzBdxL. AC SL1500

Thor trascorre due anni a cercare le gemme del infinito senza successo. Ha visioni della fine dei giorni per Asgard, noto come Ragnarok. Inizia quando la sua sorella lontana, Hela, attacca lui e Loki e li invia verso il pianeta dei gladiatori di Sakaar. Si sono riuniti con Hulk, assente dalla timeline dell’MCU da Age of Ultron , e incontrano la guerriera asgardiana Valkyrie. Insieme, sfuggono alla Gara dei Campioni del Gran Maestro e salvano la gente di Asgard dalla loro apocalisse. Se segui l’ordine cronologico dell’MCU, Infinity War inizia immediatamente dopo Ragnarok , ma Ant-Man and the Wasp si verifica più o meno nello stesso momento, quindi scivola di seguito.

 

19. Ant-Man and the Wasp (2018)

ant man and the wasp reald 3d poster

Più o meno nello stesso periodo di Avengers: Infinity War nella timeline del film Marvel, Scott Lang sta terminando gli arresti domiciliari. Ha visioni di Janet van Dyne, una sorta di eco del suo tempo nel Regno Quantico, quindi si rivolge a Hope e Hank per risolverle. Violano gli arresti domiciliari di Scott per costruire un nuovo tunnel per il Regno Quantico. Ma qualcun altro sta cercando Janet – Ghost, alias Ava Starr. Un esperimento ha lasciato instabili le molecole di Starr e lei crede che l’energia di Janet possa guarirla. Fuggono dal Reame in un unico pezzo e Janet offre parte della sua energia a Ghost in modo che anche lei possa rimanere tutta intera.

 

21. Avengers: Infinity War (2018)

avengers infinity war one sheet i58560

La sequenza temporale dell’universo cinematografico Marvel imposta questi eventi nel 2017, ma sono anche riconosciuti come 2018, quindi c’è un margine di errore lì. Thanos requisisce quattro delle sei Gemme dell’Infinito, distruggendo metà degli Asgardiani, il pianeta Xandar, il Collezionista e Loki nella sua furia. Con due pietre rimaste, invia un esercito ad assaltare la Terra, incontrato dal pieno esercito di Wakanda e Captain America’s Secret Avengers. Rendendosi conto che il futuro sacrificio di Tony è la loro unica speranza di sconfiggere Thanos, Strange si arrende alla Pietra del tempo. Thanos si trasporta sulla Terra e strappa l’ultima pietra dalla testa di Visione, quindi fa sparire metà della vita.

22. Avengers: Endgame (2019)

71HyTegC0SL. AC SY879

I Vendicatori sopravvissuti danno la caccia a Thanos e lo uccidono, ma il danno che ha fatto è fatto. Cinque anni passano nella sequenza temporale del film Marvel, che ci collocano nel 2022 o nel 2023. Con le informazioni di Quantum Realm di Scott Lang, Tony Stark risolve il viaggio nel tempo e gli Avengers lo usano per recuperare le Gemme dell’Infinito in passato. Riportano in vita i caduti, quindi affrontano Thanos un’ultima volta. Durante la battaglia, Tony usa le Gemme dell’Infinito per sconfiggerlo, sacrificando la sua vita come previsto da Strange.

23. WandaVision (2021)

wandavision poster

WandaVision si svolge ufficialmente nelle settimane successive ad Avengers: Endgame. Come rivelato nel quarto episodio, Monica Rambeau era “non fidata” dopo The Blip , ed è andata a lavorare per la sua agenzia, la SWORD, tre settimane dopo il ritorno. Nel frattempo, sua madre (Maria Rambeau, che è apparsa in Captain Marvel) è morta intorno al 2020 . Dopo questa rivelazione è quindi chiaro che WandaVision si colloca in ordine cronologico esattamente dove siamo rimasti, ovvero dopo Avengers: Endgame.

 

24. Spider-Man: Far from Home (2019)

locandina 1

Otto mesi dopo Avengers: Endgame , il mondo sta ancora guarendo dagli effetti dello Snap (o “Blip”) e dal sacrificio di Tony Stark. Peter, sentendo la pressione per prendere il posto di Tony come l’eroe più potente della Terra, decide di sottrarsi alle sue responsabilità e godersi una gita in Europa. Nick Fury lo raggiunge, però, e lo mette in servizio con Quentin Beck, alias Mysterio. I due sconfiggono gli Elementali insieme, facendo capire a Peter che Mysterio merita di essere il “nuovo Iron Man”, non lui. Lui e MJ scoprono presto che Mysterio non è quello che sembra, quindi Spider-Man accetta il suo potere e lo ferma. Quindi la sua identità segreta viene estromessa.

 

 

Articoli correlati
Varie

Star Wars: James Earl Jones dice addio a Darth Vader

Dopo 45 anni, James Earl Jones sta dicendo addio alla galassia molto, molto lontana ritirandosi…
Continua
Varie

Le grandi Saghe: Panini presenta la nuova collana sulle storie Disney più amate.

Panini Comics presenta una nuova imperdibile collana ricca di albi da collezionare: Le Grandi…
Continua
Varie

Paramount+ arriva in Italia dal 15 settembre, ecco i prezzi e programmazione

Il 15 settembre 2022 arriva Paramount+ la nuova piattaforma streaming di Paramount Global che sarà…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *