Film

Richard Donner: Il regista di Superman ci lascia 91 anni

L’acclamato regista Richard Donner è morto lunedì 5 luglio all’età di 91 anni.

La morte di Donner è stata confermata dalla moglie, Lauren Schuler Donner.

Nato nel 1930, Donner ha esordito in televisione dirigendo un episodio di  Zane Grey Theatre nel 1960. Un anno dopo, ha diretto il suo primo lungometraggio,  X-15 , con Charles Bronson e Mary Tyler Moore. Successivamente, è tornato in televisione per dirigere episodi di serie di successo come  Ai confini della realtà ,  The Man From UNCLE ,  Gilligan’s Island ,  Perry Mason e altri. Tuttavia, la sua prima grande occasione arrivò nel 1976 quando diresse  The Omen , che fu il film con il maggior incasso di quell’anno.

Due anni dopo, Donner sarebbe andato al timone di  Superman , con Christopher Reeve nei panni dell’Uomo d’Acciaio, Gene Hackman nei panni di Lex Luthor, Marlon Brando nei panni di Jor-El e Margot Kidder nei panni di Lois Lane. Le riprese del primo episodio includevano anche le riprese del sequel,  Superman II , ma Donner è stato sostituito da Richard Lester e  Superman II: The Richard Donner Cut non avrebbe visto la luce del giorno fino al 2006.

Donner ha trovato il successo dopo Superman grazie a  I Goonies nel 1985 e nel 1987 ha contribuito a lanciare il  franchise di Arma letale , con Mel Gibson e Danny Glover nel ruolo di poliziotti amici in quattro puntate. Ha detto di recente, nel dicembre 2020, che aveva ancora in programma di dirigere un quinto  film di Arma letale , che sarebbe stato il suo progetto finale. 

Al di fuori dei film e della televisione, Donner è noto nel mondo dei fumetti per il suo lavoro con Geoff Johns, che è stato suo assistente negli anni ’90. Nel 2006, Donner e Johns avrebbero collaborato con Adam Kubert come nuovo team creativo per Action Comics di DC  , la cui tempistica è coincisa con l’uscita del già citato  Superman II: The Richard Donner Cut . Donner ha anche contribuito a una storia con Johns per l’enorme  Action Comics # 1000 nel 2018.

Articoli correlati
Film

Star Wars: Rogue Squadron: Disney rimuove il film dal calendario di rilascio

La Disney ha rimosso il film di Star Wars Rogue Squardron dal suo calendario di uscita. Rogue…
Continua
Film

Indiana Jones 5: Confermato il ritorno di John Rhys-Davies nei panni di Sallah

Harrison Ford non sarà l’unico volto familiare che i fan vedranno in Indiana Jones…
Continua
Film

Thunderbolts: Rivelata la squadra del film

È stato rivelato il cast del prossimo film Thunderbolts dei Marvel Studios. Durante una…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *