Varie

Addio a Sir Ian Holm: L’attore del Signore degli Anelli e Alien muore a 88 anni

L’attore teatrale e cinematografico Sir Ian Holm, che ha interpretato Bilbo Baggins nei film de Il Signore degli Anelli, è morto a 88 anni.

Sir Ian, nominato all’Oscar come allenatore della corsa olimpica Sam Mussabini in Chariots of Fire, ha anche interpretato l’androide Ash nell’Alien del 1979.

“È con grande tristezza che possiamo confermare che l’attore Sir Ian Holm CBE è deceduto questa mattina all’età di 88 anni”, ha dichiarato il suo agente in una nota.

“È morto pacificamente in ospedale con la sua famiglia e badante”, ha aggiunto.

La sua malattia era correlata al Parkinson, ha confermato il suo agente. Holm, che ha anche interpretato il ruolo del Dr Willis in The Madness of King George, è stato addestrato in modo classico e si è esibito in spettacoli memorabili in numerosi spettacoli. Il National Theatre lo ha ricordato come un “attore straordinario” la cui interpretazione di King Lear nel 1997 ha creato “meravigliosi ricordi”.

Samuel West, il cui padre Timothy ha interpretato Gloucester nella produzione, ha ricordato su Twitter che ai membri più anziani del cast è stato chiesto di farsi crescere la barba. Quando si sono riuniti per una lettura, ha ricordato, “[il regista] Richard Eyre ha detto che sembrava una convenzione di gnomo da giardino”.

Sir Ian ha avuto il ruolo di Lenny in The Homecoming di Harold Pinter nel 1965, riprendendo la sua interpretazione cinematografica otto anni dopo.

Tuttavia, la sua carriera teatrale fu interrotta poco dopo aver sviluppato acuta paura del palcoscenico durante una produzione di The Iceman Cometh nel 1976.

Ha continuato a lavorare principalmente nel cinema, grazie a ruoli in film di alto profilo come The Fifth Element e The Lord of the Rings.

Fu Chariots of Fire del 1981 a vederlo ricevere la sua migliore nomination all’Oscar come attore non protagonista.

Lo stesso film gli è valso un Bafta, così come la sua performance di supporto in The Bofors Gun nel 1968.

Sir Ian ha interpretato Bilbo nei film Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, dopo aver interpretato Frodo Baggins per la radio della BBC nel 1981.

Diminutivo in statura, è stato altrettanto ben scritturato come Pod nella serie per bambini The Borrowers del 1992.

“Non sono mai stato lo stesso due volte”, ha detto al Los Angeles Times nel 2000, “e non sono un tipo da star del cinema, quindi la gente non pretende che io sia sempre la stessa”.

Ha ricevuto un titolo di cavaliere nel 1998 per il suo contributo al dramma in seguito al CBE che ha ricevuto nel 1989.

Il comico Eddie Izzard ricordava Sir Ian come “un attore meraviglioso”, aggiungendo: “È così triste vederlo andare via”.

Anche il regista Edgar Wright ha reso omaggio , definendolo “un geniale attore che ha portato una presenza considerevole in parti divertenti, strazianti e terrificanti”.

“Che attore”, ha twittato la star della League of Gentleman Reece Shearsmith. “Una vita di spettacoli incredibili.”

La star di Peep Show, Robert Webb, è stata tra le altre a esprimere rispetto per “uno splendido attore” che “potrebbe anche essere molto divertente”.

Articoli correlati
Varie

Star Wars: James Earl Jones dice addio a Darth Vader

Dopo 45 anni, James Earl Jones sta dicendo addio alla galassia molto, molto lontana ritirandosi…
Continua
Varie

Le grandi Saghe: Panini presenta la nuova collana sulle storie Disney più amate.

Panini Comics presenta una nuova imperdibile collana ricca di albi da collezionare: Le Grandi…
Continua
Varie

Paramount+ arriva in Italia dal 15 settembre, ecco i prezzi e programmazione

Il 15 settembre 2022 arriva Paramount+ la nuova piattaforma streaming di Paramount Global che sarà…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *