Varie

Ernesto Brancucci: Ci lascia il maestro delle canzoni dei film Disney e voce di Pumbaa

Oggi ci lascia Ermavilo, pseudonimo di Ernesto Brancucci è stato un paroliere e doppiatore italiano, conosciuto per il suo lavoro nell’adattamento delle canzoni dei film Disney dopo la morte di Roberto De Leonardis e per il doppiaggio del personaggio di Pumbaa. Fino al 2014 ha usato quasi esclusivamente il nome d’arte di Mirko Pontrelli per i suoi lavori da doppiatore.

A partire dal 1986 ha iniziato ad occuparsi degli adattamenti per i testi delle canzoni, con il lungometraggio Disney Basil l’investigatopo.

Nel 1993 è iniziata ufficialmente l’attività di direttore musicale, lavorando a numerosi adattamenti di canzoni per il cinema, serie tv e cartoni animati.

Dopo i primi lavori da corista nel Clan Alleluia, dov’era la voce principale, venne scelto dal maestro Pietro Carapellucci per interpretare le parti cantate in vari film, molti dei quali lungometraggi Disney, oltre a vari doppiaggi tra cui spicca quello del personaggio di Pumbaa in tutte le sue apparizioni. Tuttavia in questi ruoli è stato accreditato quasi esclusivamente con lo pseudonimo di Mirko Pontrelli o coi nomi di altri coristi Disney come Augusto Giardino (ne Il re leone) e Daniele Viri (in Aladdin e Nightmare Before Christmas).

Il nome d’arte Ermavilo viene dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi familiari: Ernesto, Marinella, Virginia e Lorena.

 

Articoli correlati
Varie

Star Wars: James Earl Jones dice addio a Darth Vader

Dopo 45 anni, James Earl Jones sta dicendo addio alla galassia molto, molto lontana ritirandosi…
Continua
Varie

Le grandi Saghe: Panini presenta la nuova collana sulle storie Disney più amate.

Panini Comics presenta una nuova imperdibile collana ricca di albi da collezionare: Le Grandi…
Continua
Varie

Paramount+ arriva in Italia dal 15 settembre, ecco i prezzi e programmazione

Il 15 settembre 2022 arriva Paramount+ la nuova piattaforma streaming di Paramount Global che sarà…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *