Varie

Muore a 76 anni il leggendario artista di poster horror Enzo Sciotti

Enzo Sciotti, uno dei poster artist di film horror italiani più prolifici e amati di tutti i tempi, è scomparso all’età di 76 anni.

Sciotti è nato a Roma da una famiglia di pittori, tra cui suo padre, Emanuele Sciotti. Sciotti ha iniziato a disegnare e dipingere in giovane età. Quando era appena un adolescente, la sua famiglia ha spedito un ritratto che ha disegnato dell’allora nuovo Papa Giovanni XXIII in Vaticano e il Papa ha effettivamente scritto una lettera a Sciotti, lodandolo per i suoi talenti. L’industria cinematografica in Italia era in piena espansione negli anni ’60 e la madre di Sciotti gli procurò un lavoro come manifesti per film quando aveva appena 16 anni. Tra i suoi colleghi c’erano altri leggendari artisti manifesti di film italiani, come Renzo Cenci ed Ezio Tarantelli.

Sciotti e Tarantelli fondarono in seguito il loro studio di locandine cinematografiche. Sciotti ha prodotto molti manifesti per film “tradizionali” destinati solo all’Italia, ma era famoso soprattutto per tre tipi specifici di locandine cinematografiche. Il primo è stato realizzare manifesti horror per registi di film horror italiani, come Lucio Fulci, “Il Padrino di Gore”.

Il poster di Sciotti per La casa del cimitero di Fulci è un classico …

01 2

È interessante notare che uno dei poster più famosi di Sciotti per il suo lavoro con Fulci è stato il film horror, The Beyond …

02 2

Sia The Beyond che The House by the Cemetery erano film Fulci con effetti speciali e makeup design del grande Giannetto De Rossi , morto lo stesso giorno di Sciotti. Oltre ai film horror italiani, un altro tipo di poster per cui Sciotti era noto era quello di realizzare le locandine dei film italiani di importanti film americani, come uno dei suoi migliori, The Coen Brothers ‘ Blood Simple …

03 1

Ha anche realizzato il poster italiano di Beetlejuice …

04 1

così come il poster italiano di The Army of Darkness …

05 2

Sciotti aveva una vera affinità con il classico Evil Dead / Army of Darkness di Sam Raimi e ha disegnato molti dipinti nel corso degli anni con i personaggi di quei film.

L’ultima area dell’opera di Sciotti per cui è meglio conosciuto è stata la copertina in VHS per alcuni film americani in Italia (principalmente film Cannon), come Bloodsport …

Articoli correlati
Varie

Star Wars: James Earl Jones dice addio a Darth Vader

Dopo 45 anni, James Earl Jones sta dicendo addio alla galassia molto, molto lontana ritirandosi…
Continua
Varie

Le grandi Saghe: Panini presenta la nuova collana sulle storie Disney più amate.

Panini Comics presenta una nuova imperdibile collana ricca di albi da collezionare: Le Grandi…
Continua
Varie

Paramount+ arriva in Italia dal 15 settembre, ecco i prezzi e programmazione

Il 15 settembre 2022 arriva Paramount+ la nuova piattaforma streaming di Paramount Global che sarà…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *