Recensioni

Dark Crystal: La Resistenza (2019)

A distanza di trentasette anni dal rilascio del capolavoro del 1982 di Jim Henson e Frank Oz, arriva su Netflix il 30 agosto 2019 la serie TV che funge da prequel agli eventi dell’epopea di Jen e Mira. Con Dark Crystal – La resistenza (2019), diretto da Louis Leterrier, torniamo tutti sul Pianeta Thra, riportando in scena i Gelfling, i Mistici e gli Skeksis con protagonisti Anya Taylor-JoyTaron Egerton, e Nathalie Emmanuel.

La prima stagione de Dark Crystal: La resistenza porta in scena venti pupazzi principali e novanta secondari. A differenza della pellicola di Henson, l’evoluzione tecnologica ha permesso ai burattini Gelfling di poter essere manovrati soltanto da due burattinai invece di quattro, permettendo così più libertà di movimento. Inoltre, se le componenti di movimento dei Gelfling di Dark Crystal erano adoperate attraverso dei cavi, con Dark Crystal: La resistenza avviene da remoto con un Wiimote opportunamente modificato.

Dark Crystal: Age of Resistence non è esattamente un prodotto per bambini: è un fantasy dark cupissimo, sebbene stemperi i momenti più drammatici e violenti con l’ironia e battute esilaranti. Inoltre, mette in scena mostri spaventosi ed esibisce una vera passione per lo splatter, dilettandosi in situazioni ostentatamente disgustose, che lo rendono un capolavoro di artigianato: il ricorso alla Cgi è minima.

Dal punto di vista visivo Dark Crystal: La Resistenza è una vera manna per chi ama il character design e i mondi fantastici. Ogni inquadratura è piena di vita, di cose che si muovono, di dettagli che in alcuni casi neanche noti, ma che si legano al tuo subconscio e rendono il tutto vivo, presente e, grazie alla mancanza di CGI, per il resto è tutto merito della regia – abilissima a muoversi aggirando gli strumenti che muovono le creature – e dei burattinai impeccabili nel conferirne movimenti naturali e fluidi, e l’espressività dei Gelfling è quasi umana. A questo si aggiunge (se possibile guardate lo show in lingua originale) la bravura del cast all star di doppiatori, da Taron Egerton(Rocketman) che interpreta il protagonista – l’eroico Rian – ad Anya Taylor-Joy (Glass) che impersona la principessa Brea passando per Nathalie Emmauel (Game of Thrones) che presta la sua voce all’altruista Deet , la quale con il suo sconfinato amore per tutte le creature del pianeta è la chiave di volta della storia. Sono solo tre dei nomi hollywoodiani del cast che rendono i personaggi verosimili. Solo per citarne altri menzioniamo anche Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Mark Hamill, Simon Pegg, Caitriona Balfe e Alicia Vikander.

Dark Crystal: Age of Resistence non è esattamente un prodotto per bambini: è un fantasy dark cupissimo come la più inquietante favola dei Grimm, sebbene stemperi i momenti più drammatici e violenti con l’ironia e battute esilaranti. Inoltre, mette in scena mostri spaventosi ed esibisce una vera passione per lo splatter, dilettandosi in situazioni ostentatamente disgustose.

Ah, insieme alla serie esce anche un documentario dietro le quinte, inutile dirvi che vale ogni minuto che ci spenderete di fronte se amate il cinema.

Una serie TV da vedere per gli effetti grafici e sopratutto pratici !!!!!!!!

VOTO FINALE: 7

RECENSIONE DI PRAITS

Articoli correlati
Recensioni

Prey (2022) - La recensione del prequel di Predator

“Prey” vale la pena spendere i soldi per vederlo sullo schermo più grande…
Continua
Recensioni

American Beauty (1999)

American Beauty è un film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes, vincitore di…
Continua
Recensioni

Alien Covenant (2017)

Alien: Covenant è un film del 2017 diretto da Ridley Scott. La pellicola è il sequel del film di…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *