Lutto nel mondo del doppiaggio: è morto Dario Penne, storica voce di Anthony Hopkins. È venuto a mancare Dario Penne, storico doppiatore italiano, voce iconica di attori del calibro di Anthony Hopkins e di molti personaggi in film, cartoni animati e serie TV. È morto oggi, mercoledì 15 febbraio 2023, all’età di 84 anni. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia e dagli amici più stretti.
Nato a Trieste, Penne è stato senza ombra di dubbio una delle voci più iconiche del doppiaggio italiano, la cui lista di interpretazioni iconiche è davvero sconfinata. Nel suo solo curriculum cinematografico troviamo il già citato Anthony Hopkins, che ha doppiato da Ore Disperate in poi, accompagnandolo anche per l’iconica saga thriller incentrata sul personaggio di Hannibal Lecter. Ha doppiato anche Michael Caine, noto ai più per la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, e Doc. Brown in Ritorno al Futuro Parte 2 e Ritorno al Futuro Parte 3, oltre che di diverse altre pellicole in cui Christopher Lloyd ha partecipato.
Il suo timbro profondo e caratteristico è stato una presenza costante nella vita di molti italiani, che lo hanno sempre apprezzato per la sua abilità di conferire personalità e carattere ai personaggi che doppiava.