Film

Tarzan: Sony acquisisce i diritti cinematografici e pianifica una “reinvenzione totale”

Tarzan potrebbe presto tornare sul grande schermo, per gentile concessione di Sony Pictures .

Sony ha acquisito i diritti cinematografici di Tarzan dall’eredità del creatore originale del classico eroe pulp, Edgar Rice Burroughs. THR riferisce che la Sony sta pianificando una “reinvenzione totale” del personaggio e dell’IP di Tarzan, sebbene nessuno scrittore, regista o produttore sia attualmente collegato a un potenziale progetto. Sony ha anche rifiutato di commentare la questione in questo momento.

Tarzan – un bambino selvaggio che è stato allevato nella giungla africana da una tribù di scimmie conosciuta come Mangani in seguito alla morte dei suoi genitori britannici – è apparso per la prima volta nel racconto di Burroughs Tarzan of the Apes , che è stato serializzato in The All-Story rivista iniziata nel 1912 prima di essere pubblicata come romanzo nel 1914. Burroughs ha continuato a scrivere molti altri romanzi di Tarzan prima della sua morte nel 1950.

Il personaggio di Tarzan non è certo estraneo al mondo del cinema. La prima apparizione del personaggio sul grande schermo avvenne nel film muto del 1918 Tarzan of the Apes , basato sulla prima metà dell’omonimo romanzo originale di Burroughs e interpretato da Elmo Lincoln nei panni di Tarzan. Lincoln ha ripreso il suo ruolo in The Romance of Tarzan , anch’esso pubblicato nel 1918 e basato sulla seconda metà del romanzo di Burroughs. Gene Pollar ha poi recitato nel film muto del 1920 La vendetta di Tarzan , con James Pierce nel film Tarzan e il leone d’oro del 1927 , interpretato anche da un allora sconosciuto Boris Karloff come antagonista.

Tarzan ha ricevuto il suo primo film parlante sotto forma del film del 1932 Tarzan the Ape Man , con Johnny Weissmuller nel ruolo principale. Weissmuller ha interpretato Tarzan in un totale di 12 film, concludendo il suo periodo come personaggio con Tarzan e le sirene nel 1948. Tarzan è stato successivamente interpretato da artisti del calibro di Lex Barker, Gordon Scott, Jock Mahoney e Mike Henry in un totale di 16 film del 1949 al 1968. Da allora, solo altri quattro lungometraggi live-action di Tarzan sono usciti nelle sale, ognuno con un attore diverso nel ruolo principale.

Tarzan the Ape Man è uscito nei cinema nel 1981, con Miles O’Keeffe nei panni di Tarzan. Christopher Lambert ha assunto il ruolo di Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes , uscito nel 1984 come il primo di tre film di Tarzan prodotti dalla Warner Bros. Pictures. Casper Van Dien ha poi interpretato Tarzan nel film del 1998 Tarzan e la città perduta . Più di recente, la Warner Bros. ha pubblicato The Legend of Tarzan nel 2016. Il film vedeva Alexander Skarsgård nei panni di Tarzan al fianco di Margot Robbie nei panni dell’interesse amoroso di lunga data del personaggio, Jane.

Detto questo, il pubblico più moderno probabilmente ha più familiarità con il film d’animazione della Disney del 1999 Tarzan , interpretato da Tony Goldwyn nel ruolo della voce di Tarzan. La Disney ha rilasciato due sequel direct-to-video, Tarzan & Jane e Tarzan II , rispettivamente nel 1999 e nel 2005. Naturalmente, ci sono molti altri adattamenti del personaggio classico, inclusi serial cinematografici e lungometraggi animati non realizzati dalla Disney, per non parlare di una serie di fumetti , programmi televisivi e programmi radiofonici.

Tuttavia, mentre il marchio Tarzan è sicuramente duraturo, non è al di sopra delle critiche. Nel corso degli anni, i libri originali di Burroughs e i loro adattamenti sono stati presi in considerazione per le loro opinioni, tropi e stereotipi obsoleti. Questo potrebbe servire a spiegare perché secondo quanto riferito Sony cerca di ricostruire il personaggio da zero per progetti futuri.

 

 

Articoli correlati
Film

Godzilla e Kong - Il nuovo impero: Ecco il nuovo trailer ricco di azione che unisce gli iconici Titani

È appena stato rilasciato un nuovo trailer per il film del Monsterverse Godzilla e Kong – Il…
Continua
Film

Fantastici Quattro: Marvel Studios annuncia ufficialmente il cast

È stato rivelato il cast principale del film I Fantastici Quattro del MCU. Il 14 febbraio, i…
Continua
Film

The Fall Guy: Ecco il Trailer del film con protagonista Ryan Gosling

Universal Pictures ha condiviso un nuovo trailer di The Fall Guy . Sviluppato per essere trasmesso…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *