Un’altra serie di Star Trek finirà presto la sua corsa mentre un’altra si appresta a continuare alla Paramount+. In vista del finale della serie di Star Trek: Discovery , è stato annunciato che Strange New Worlds è stato rinnovato, mentre Lower Decks terminerà con la stagione 5.
Secondo Variety , è stato rivelato che Star Trek: Strange New Worlds è stato rinnovato per la stagione 4. Il rinnovo arriva presto, poiché lo spettacolo è attualmente in produzione con la stagione 3 . È stato inoltre annunciato che la serie animata Star Trek: Lower Decks terminerà con la quinta stagione . La stagione 5 di Lower Decks è stata ordinata più di un anno fa presso Paramount+ e si prevede che arriverà sulla piattaforma di streaming più avanti nel 2024 dopo un ritardo nello sciopero SAG-AFTRA.
“A nome del cast e della troupe di Strange New Worlds , siamo entusiasti e grati di continuare i nostri viaggi insieme”, hanno dichiarato i produttori esecutivi di Strange New Worlds Akiva Goldsman, Henry Alonso Myers e Alex Kurtzman in una dichiarazione congiunta. “Non vediamo l’ora che tu ti unisca a noi e all’equipaggio dell’Enterprise in un’altra stagione di esplorazioni e avventure.”
“Restiamo fiduciosi che anche dopo la quinta stagione, Mariner, Boimler, Tendi, Rutherford e l’intero equipaggio di Cerritos vivranno con nuove avventure”, hanno detto anche Kurtzman e lo showrunner Mike McMahon riguardo alla fine di Lower Decks . “Anche se cinque stagioni di qualsiasi serie al giorno d’oggi sembrano un miracolo, non è esagerato affermare che ogni secondo che abbiamo trascorso realizzando questo spettacolo è stato un sogno diventato realtà.”
Il presidente della programmazione di Paramount+, Jeff Grossman, ha aggiunto: “È stato incredibilmente gratificante continuare a costruire l’ universo di Star Trek e siamo così grati a Secret Hideout e ai nostri cast e produttori di immenso talento. Strange New Worlds ha trovato la miscela perfetta di azione, avventura e umorismo . Allo stesso modo, Star Trek: Lower Decks ha portato risate con tanto cuore nel franchise durante le sue quattro stagioni. Non vediamo l’ora che il pubblico veda cosa c’è in serbo per l’equipaggio della USS Cerritos in questa stagione finale”.
La porta è aperta affinché i personaggi animati di Lower Decks continuino a fare apparizioni altrove nel franchise di Star Trek , anche negli spettacoli dal vivo. Lo hanno già fatto con la seconda stagione di Strange New Worlds , che presentava i personaggi di Lower Decks in forma live-action . Anche se potrebbe essere deludente per i fan sapere che lo spettacolo sta finendo, ci sarà un’ultima stagione che non vedranno l’ora.
Star Trek: Lower Decks tornerà con la sua stagione finale più avanti nel 2024, mentre Strange New Worlds tornerà con la stagione 3 nel 2025. Le stagioni precedenti sono in streaming su Paramount+.