Serie TV

Supernatural: La traduzione di Rai4 scatena le polemiche, Misha Collins ha deciso di rispondere

Tweet dopo tweet, la polemica è arrivata fino agli Stati Uniti e l’attore principale, Misha Collins, ha deciso di rispondere pubblicando un video dal sapore inequivocabile: “Ciao Italia, ti amo. L’amore è amore in qualsiasi lingua”.

La stagione numero 15, nonché l’ultima, della serie televisiva “Supernatural” è approdata da qualche giorno su Rai4. Arrivati al 18esimo episodio, i fan attendevano con trepidazione la scena dell’”I Love You” che il protagonista Castiel, interpretato dall’attore Misha Collins, dice a Dean, interpretato da Jensen Ackles. Peccato che la Rai abbia deciso di trasformare quel “Ti Amo” in un “Ti Voglio Bene”.

A livello linguistico non è un errore: gli inglesi usano “I Love You” anche per dire “Ti voglio bene”. Ma se contestualizziamo quell’”I Love You”, si capisce subito che il contesto non è quello del “Ti Voglio bene”. Quella di Castiel era una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti di Dean: “L’unica cosa che voglio veramente so che non potrò mai averla. Ora ho capito: la felicità non risiede nell’avere ma nell’essere. Basta dirlo. Da quando ti ho tirato fuori dall’inferno, tu mi hai cambiato. I love you”.

La polemica non si è fatta attendere, e c’era da aspettarselo. “Hey, Rai4, informatevi e cercate un minimo di contesto per ciò che traducete. Misha Collins, interprete di Castiel in Supernatural, ha ribadito più volte che l’”I Love You” nella 15×18 è un “Ti Amo” e non un “Ti Voglio Bene”. 2021, eppure l’omofobia è di casa da voi”, ha scritto un utente su Twitter. “Tutti i Paesi in cui è andata in onda l’hanno tradotta in modo autentico e a noi l’hanno stravolta e storpiata, è grave eh”, ha twittato un altro.

Che si sia trattata di una scelta, e non di un errore, forse per censurare quell’amore omosessuale tra Dean e Castiel? Sui social ne sono convinti. Tweet dopo tweet, la polemica è arrivata fino agli Stati Uniti e l’attore principale, Misha Collins, ha deciso di rispondere pubblicando un video dal sapore inequivocabile: “Ciao Italia, ti amo. L’amore è amore in qualsiasi lingua”.
Articoli correlati
Serie TV

The Mandalorian: Annunciata a data di uscita della terza stagione

Lucasfilm ha ufficialmente confermato la data della premiere della terza stagione di The…
Continua
Serie TV

Doom Patrol: Ecco il trailer e poster della 4 stagione

HBO Max ha rilasciato il secondo trailer della quarta stagione di Doom Patrol , prendendo in giro…
Continua
Serie TV

Power Rangers: Jason David Frank è morto a 49 anni l'iconico Green Ranger (e White Ranger) dei Power Rangers

L’attore e artista marziale misto Jason David Frank, meglio conosciuto per il suo ruolo di…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *