Serie TV

The Bad Batch: Cita un duello di Clone Wars mai realizzato

ATTENZIONE: quanto segue contiene spoiler per Star Wars: The Bad Batch Stagione 1, Episodio 8, “Riunione”, ora in streaming su Disney+ .

Le buone idee possono essere difficili da essere trovate, quindi raramente vengono scartate, anche quando il progetto a cui sono destinate va avanti. Star Wars: The Bad Batch non ha mai evitato di utilizzare buone idee che non sono state esplorate, come successore di Star Wars: The Clone Wars , ha trovato nuovi modi per incorporare idee precedenti che hanno ancora del potenziale. Nell’ultimo esempio, la Stagione 1, Episodio 8, “Riunione”, include una fantastica idea di The Clone Wars che fino ad ora non riusciva a trovare un posto per lo schermo.

L’ultima stagione di The Clone Wars conteneva una serie di archi pianificati, non tutti andati a buon fine. La cancellazione iniziale dello show ha lasciato molte questioni narrative in sospeso, e mentre la Bad Batch alla fine è andato avanti con la propria serie, un altro arco non è stato così fortunato. A Star Wars Celebration Orlando , 2017, Dave Filoni ha rivelato una trama pianificata, in cui Cad Bane ha insegnato a  Boba Fett come essere un cacciatore di taglie. La maggior parte dei fan non l’ha mai visto – non è mai andato oltre la fase di simulazione – ma la breve scena di uno scontro a fuoco tra i due personaggi ha ricevuto un enorme applauso e il concetto era semplicemente troppo forte per essere ignorato per The Bad Batch .

La sequenza inutilizzata di Clone Wars descrive una resa dei conti tra Bane e Fett per il controllo dei cacciatori di taglie dell’Artiglio di Krayt . In esso, Bossk e gli altri membri della squadra si alzano e lasciano che la coppia si confronti direttamente. Entrambi i blaster colpiscono a caso, facendo cadere a terra entrambi gli uomini. La clip termina con un’inquadratura del casco di Fett, ora con la sua caratteristica ammaccatura come si vede nella trilogia originale di Star Wars . Il destino di Bane è rimasto sconosciuto.

The Bad Batch prende in prestito pesantemente da questa scena durante il climax di “Riunione”, quando Hunter affronta Cad Bane in un duello molto simile. È chiaro in confronto che la scena è stata ispirata alla sequenza inutilizzata di  Clone Wars , a partire dai combattenti stessi. Hunter è un clone, proprio come Boba Fett, e come spiega Cad Bane prima della resa dei conti, ha ucciso abbastanza cloni per sapere come farlo correttamente. Come con Boba, l’armatura di Hunter lo salva da un colpo mortale, permettendogli di inseguire il cacciatore di taglie, che ora ha rapito Omega.

Più che le circostanze stesse, è l’inquadratura delle scene che tradisce la loro connessione. Dave Filoni attinge molto dai western di Sergio Leone nei suoi progetti di Star Wars , e quell’influenza traspare in un palese omaggio agli scontri culminanti di Leone qui. In particolare, la sequenza evoca  Il buono, il brutto e il cattivo , che termina in un terreno di duello simile. Si basa anche su inquadrature estreme, con inquadrature ampie che raffigurano l’intera scena intersecate con primi piani e immagini in prospettiva forzata. I rapidi tagli di montaggio aumentano ulteriormente la tensione, e anche la musica riecheggia gli spunti orchestrali di Ennio Morricone dal lavoro di Leone.

La resa dei conti consente inoltre agli spettatori di valutare le capacità comparative sia di Cad Bane che di Hunter, dal momento che Boba Fett ha dato il meglio e Hunter no. Non è chiaro quali possano essere le implicazioni per ciò, ma il successo di Bane qui suggerisce che Hunter potrebbe essere lontano dall’attrazione più veloce quando si tratta del mondo sotterraneo della galassia. In ogni caso, è un segno della persistente influenza di Leone e del suo genere, non solo su Filoni, ma anche su George Lucas, che ha attinto alle stesse tradizioni quando ha creato Star Wars in primo luogo. Gli showdown in Star Wars di solito coinvolgono le spade laser, con Jedi e Sith che fungono da pistoleri de facto del franchise. Avendo perso l’occasione di presentare il concetto in termini più tradizionali con The Clone Wars, Filoni non avrebbe sprecato una seconda opportunità con The Bad Batch.

Creato da Dave Filoni, Star Wars: The Bad Batch è interpretato da Dee Bradley Baker, Andrew Kishino e Ming-Na Wen. Nuovi episodi in anteprima venerdì su Disney+.

Articoli correlati
Serie TV

The Santa Clauses: Ecco il trailer della serie di Disney +

The Santa Clauses è un’entusiasmante serie in arrivo su Disney+. La serie riaccende…
Continua
Serie TV

Assassin's Creed: in arrivo la serie tv di Netflix

Come parte della sua collaborazione appena annunciata con Netflix , Ubisoft ha annunciato che…
Continua
Serie TV

Secret Invasion: Ecco il primo teaser trailer della serie

I Marvel Studios hanno svelato il teaser trailer dell’attesissima serie Disney+ Secret…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *